Circolare n. 28 - a.s. 2018/19                                                                   Pescara, 05 ottobre 2018

 

 

  Ai Docenti

  Agli Alunni

  Ai Genitori

  Alla Comm.ne Elettorale

  Al D.S.G.A

  Al Sito Web

      Oggetto: A.S. 2018/2019 - Modalità svolgimento elezioni Organi Collegiali – 25 ottobre 2018 .

  • ELEZIONI COMPONENTE ALUNNI NEI CONSIGLI DI CLASSE:

Le elezioni per le componenti alunni si svolgeranno il giorno 25 ottobre 2018 secondo le seguenti modalità:

  1. dalle ore 8,15 alle ore 9,10 in ciascuna classe si terrà un’assemblea presieduta dai docenti presenti in aula secondo l’orario delle lezioni. Nel corso dell’assemblea si discuterà il seguente o.d.g.: gli Organi Collegiali - strutture, compiti, modalità di partecipazione e collaborazione; composizione e funzione dell’Organo di Garanzia.

  2. terminata l’assemblea, alle ore 9,10 si procederà alla costituzione del Seggio, uno per ogni classe e, quindi, alle votazioni. A seguire si effettueranno le elezioni della componente studenti dell’Organo di Garanzia. Le votazioni si protrarranno sino alle ore 10,10 e le operazioni di spoglio (RIGUARDANTI LE SOLE ELEZIONI DEL CONSIGLIO DI CLASSE) devono terminare entro le ore 10,50. 
    Le operazioni di voto saranno coordinate dai Docenti della classe secondo l’orario delle lezioni;

  3. Dopo la ricreazione, le lezioni riprenderanno regolarmente.

 

  • SEGGI ELETTORALI e VOTAZIONI

Per le elezioni dei rappresentanti nel Consiglio di Classe si costituirà un Seggio per ogni classe: costituito da un Presidente e da due scrutatori scelti fra gli alunni, uno dei quali funge da Segretario, tutti designati dall’assemblea. Dopo la vidimazione delle schede da parte di uno degli scrutatori, il Presidente del Seggio le distribuisce agli alunni per le votazioni. 

VOTAZIONI CONSIGLIO DI CLASSE: sulla scheda inserire una sola preferenza, indicando il cognome ed eventualmente il nome dello studente prescelto. Tutti gli studenti della classe sono elettori attivi e passivi. 

VOTAZIONI ORGANO DI GARANZIA: sulla scheda inserire una sola preferenza, indicando il cognome ed eventualmente il nome dello studente prescelto. Tutti gli studenti dell’Istituto sono elettori attivi e passivi. 

 

 

RAPPRESENTANTI
DA ELEGGERE

NUMERO MASSIMO
DEI CANDIDATI

PREFERENZE
ESPRIMIBILI

Consiglio di Classe

2

Tutta la classe

1

Organo di Garanzia

1

Tutti gli Studenti

1

 Le schede riguardanti i Consigli di Classe saranno scrutinate dai componenti del seggio che provvederanno alla compilazione del relativo verbale.

A parità di voto, ai fini della proclamazione, si ricorre al sorteggio.

Le schede riguardanti l’organo di Garanzia saranno scrutinate dai componenti della Commissione elettorale che provvederanno alla compilazione del relativo verbale.

Il verbale e le schede elettorali saranno inserite nelle relative buste che verranno consegnate alla Commissione Elettorale,  che per l’occasione sarà in Aula Magna, appena terminate le operazioni di scrutinio. 

  • ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Le liste degli studenti candidati al Consiglio di Istituto devono essere presentate alla Segreteria Alunni DALLE ORE 9,00 DEL GIORNO 06.10.2018 ALLE ORE 12,00 DEL GIORNO 11.10.2018.

  1. 1.Ciascuna lista dovrà essere presentata, con firme autenticate, da almeno 20 “presentatori di lista – elettori”.
  2. Ciascuna lista sarà contrassegnata da un numero romano (secondo l’ordine di presentazione alla Commissione elettorale) e da un motto.
  3. Alla lista va allegata la dichiarazione dei candidati di accettazione della candidatura e di appartenenza alla categoria cui la lista si riferisce, completa di autenticazione delle firme dei candidati previa esibizione del documento valido di riconoscimento (le firme possono essere autenticate dal Dirigente Scolastico o dal Docente Collaboratore delegato).
  4. I candidati non possono essere presentatori della lista o di altre liste.
  5. Le dichiarazioni possono essere fatte sul modulo di presentazione di una lista da ritirare presso l’ufficio della commissione elettorale nei locali della vicepresidenza.

COMPONENTE CONSIGLIO D’ISTITUTO

RAPPRESENTANTI
DA ELEGGERE

NUMERO MASSIMO
DEI CANDIDATI

PREFERENZE
ESPRIMIBILI

Studenti

4

8

2

La propaganda elettorale verrà concordata dal Dirigente Scolastico con i candidati alle elezioni e si svolgerà da lunedì 15 ottobre a lunedì 22 ottobre 2018.

MODALITA’ DI ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEGLI ALUNNI NEL CONSIGLIO DI ISTITUTO

Per consentire l’ordinato svolgimento delle votazioni saranno approntati, a cura della Commissione Elettorale, i seggi itineranti che circoleranno, a partire dalle ore 10:10, nelle diverse classi.

ELEZIONE DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI NEI CONSIGLI DI CLASSE E PER L’ORGANO DI GARANZIA.

Le elezioni per la componente genitori nei Consigli di Classe si svolgeranno secondo le seguenti modalità: 

  1. Ore 16,30 Assemblea dei genitori coordinata dal docente coordinatore o delegato che illustrerà le problematiche connesse con la partecipazione alla gestione democratica della scuola ed informare sulle modalità di voto; composizione e funzione dell’Organo di Garanzia.

  2. Ore 17,30 insediamento seggi elettorali ed inizio votazioni, alla presenza dei docenti delegati;

  3. Ore 19,00 chiusura seggi e relativo scrutinio;

OGNI ELETTORE PUO’ ESPRIMERE UNA SOLA PREFERENZA SIA PER IL CONSIGLIO DI CLASSE CHE PER L’ORGANO DI GARANZIA.

 

 

RAPPRESENTANTI 
DA ELEGGERE

NUMERO MASSIMO
DEI CANDIDATI

PREFERENZE 
ESPRIMIBILI

Consiglio di Classe

2

Tutti i genitori della classe

1

Organo di Garanzia

1

Tutti i genitori della Scuola

1

 

        Pescara, 05 ottobre 2018                      

                  Dirigente Scolastico
           Prof.ssa Maria Antonella ASCANI

          Firma autografa sostituita a mezzo stampa
               ai sensi dell'art.3 c.2 del d.lgs. n.39/1993

p.e.l.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.   p.e.c.: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
web site: www.ipsias-dimarziomichetti.gov.it
Il Responsabile del Procedimento: Direttore dei SS.GG.AA. Enza Antonietta Salzano