Indirizzi di studio - Discipline - Orario settimanale

 

 

Indirizzo

Descrizione

Scheda

 ODONTOTECNICO 

Gli studenti del corso “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie: ODONTOTECNICO”) acquisiscono le competenze necessarie per predisporre, nel rispetto della normativa vigente, apparecchi di protesi dentaria su modelli forniti da professionisti sanitari abilitati. Il diplomato è in grado di individuare le soluzioni corrette ai problemi igienico-sanitari del settore e utilizza metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio.

 SCHEDA

OTTICO

Gli studenti del corso “Arti ausiliarie delle professioni sanitarie, OTTICO”) acquisiscono le competenze necessarie per realizzare, nel laboratorio oftalmico, ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e per confezionare, manutenere e commercializzare ausili ottici nel rispetto della normativa vigente.

Il diplomato è in grado di riconoscere e valutare i difetti visivi con metodi oggettivi e soggettivi e proporre le soluzioni adeguate per i difetti semplici (miopia, presbiopia).

 SCHEDA

SERVIZI
per la
SANITA'
e
l'ASSISTENZA 
SOCIALE



BENESSERE

Gli studenti del corso “Servizi per la sanità e l’assistenza sociale” acquisiscono specifiche competenze utili a co-progettare, organizzare ed attuare, con diversi livelli di autonomia e responsabilità, attività utili a rispondere alle esigenze sociali e sanitarie di singoli, gruppi e comunità. Le azioni dell’operatore sono finalizzate alla socializzazione, all’integrazione, alla promozione del benessere bio-psico-sociale, nonché all’assistenza e alla salute in tutti gli ambiti.

In regime sussidiario con la Regione Abruzzo la Nostra Scuola rilascia le seguenti qualifiche:

TERZO ANNO:

"Operatore del benessere: estetica e acconciatore".

QUINTO ANNO:

Percorso integrato con la Regione Abruzzo e l’Ufficio Scolastico Provinciale che consente di conseguire anche la "Qualifica regionale O.S.S." alle diplomate.

SCHEDA_1 

 

 

 

SCHEDA_2 

SERVIZI
COMMERCIALI
 

Gli studenti del corso Servizi Commerciali e marketing “SERVIZI COMMERCIALI“) partecipa alla realizzazione dei processi amministrativo-contabili e commerciali, con autonomia e responsabilità esercitate nell’ambito di una dimensione operativa della gestione aziendale. Nel corso di studi si utilizzano le più innovative tecnologie informatiche, per supportare le attività di pianificazione, programmazione e rendicontazione relative ai vari profili aziendali.

Gli studenti collaborano alle attività di comunicazione, marketing e promozione dell’immagine aziendale in un ambito territoriale o settoriale, orientando le azioni nell’ambito socio-economico, interagendo con soggetti e istituzioni per il posizionamento dell’azienda in contesti locali, nazionali e internazionali e riferendo anche direttamente al management aziendale, in realtà organizzative di medie dimensioni e ai responsabili di settore, in realtà più grandi.

SCHEDA
 

 INDUSTRIA  
e

ARTIGIANATO
per il

MADE in ITALY 

Gli studenti del corso di MODA dedicato “Industria e artigianato per il Made in Italy”) intervengono con autonomia e responsabilità, esercitate nel quadro di azione stabilito e delle specifiche assegnate, nei processi di lavorazione, fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali, nonché negli aspetti relativi all’ideazione, alla progettazione e alla realizzazione dei prodotti stessi, anche con riferimento alle produzioni tipiche locali.

Le sue competenze tecnico-professionali sono riferite ad aree di attività specificamente sviluppate in relazione alle esigenze espresse dal territorio e gli consentono di intervenire nei processi industriali ed artigianali con adeguate capacità decisionali, spirito di iniziativa e di orientamento, anche nella prospettiva dell’esercizio di attività autonome nell’ambito dell’imprenditorialità giovanile.

SCHEDA 

PESCA COMMERCIALE
e
Produzioni Ittiche

Gli studenti del corso Pesca Commerciale e Produzioni ittiche acquisiscono le competenze necessarie per partecipare ai processi ed alla logistica della pesca e delle produzioni ittiche, nel rispetto delle normative internazionali, comunitarie e nazionali afferenti il settore della pesca marittima e dell’acquacoltura e alle priorità della Politica Comune della Pesca (PCP) dirette allo sviluppo sostenibile (ambientale, sociale ed economico) del settore. Le sue conoscenze e competenze tecnico-professionali gli consentono di eseguire e curare le diverse procedure lungo tutta la filiera produttiva del settore ittico e di intervenire con adeguato livello di autonomia e responsabilità allo sviluppo di una pesca professionale e dell’acquacoltura con particolare attenzione alle esigenze e vocazioni delle marinerie in un’ottica sostenibile e globale.

SCHEDA 

 

MANUTENZIONE

ASSISTENZA
TECNICA

di veicoli, impianti elettrici, elettronici, termoidraulici

Lo studente del corso “Manutenzione e Assistenza Tecnica” pianifica ed effettua con autonomia e responsabilità operazioni di installazione, di manutenzione/riparazione ordinaria e straordinaria nonché di collaudo di piccoli sistemi, macchine, impianti e apparati tecnologici.

Il Diplomato dell'indirizzo è in grado di effettuare l’assistenza post-vendita dei veicoli a motore e certificare le revisioni dei veicoli di peso complessivo non superiore a 35 q.li. Sa diagnosticare le anomalie dei veicoli a motore ed effettuare interventi di manutenzione reperendo ed interpretando la documentazione tecnica anche in lingua inglese, gestire servizi valutando i costi, l’economia degli interventi, documentando il proprio lavoro con relazioni tecniche.


Il Diplomato dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica di impianti elettrici, elettronici e termoidraulici è in grado di comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. Sa utilizzare gli strumenti e tecnologie specifici nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Sa Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.

 SCHEDA