Indirizzi di studio - Discipline - Orario settimanale

 

 

Indirizzo

Descrizione

Scheda

 ODONTOTECNICO 

Il diplomato dell'indirizzo "Servizi socio-sanitari, articolazione Odontotecnico", possiede le competenze necessarie per predisporre apparecchi di protesi dentaria, su modelli forniti dallo specialista odontoiatra nel rispetto della normativa vigente nel laboratorio odontotecnico.

 

OTTICO

Il Diplomato dell'indirizzo "Servizi socio-sanitari", articolazione Ottico"  possiede le competenze di ottica ed oftalmica necessarie per realizzare ogni tipo di soluzione ottica personalizzata e confezionare, mantenere e commercializzare occhiali e lenti nel rispetto della normativa vigente nel laboratorio oftalmico.

 

Servizi

Socio-Sanitari 

Il Diplomato dell'indirizzo "Servizi Socio-Sanitari" possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. È in grado di partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l’interazione con soggetti istituzionali e professionali, di rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l’utenza verso idonee strutture, di intervenire nella gestione dell’impresa socio-sanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale.

 NEW | Qualifica Regionale per Operatore Socio-Sanitario

 

Marketing e Commercio Elettronico

Il Diplomato dell'indirizzo "Marketing e Commercio Elettronico" ha competenze professionali versatili che gli consentono di supportare operativamente le aziende nella gestione dei processi commerciali e nelle attività di vendita attraverso il cosidetto "e-commerce". Tali competenze spaziano dalla promozione dell’immagine aziendale e delle vendite attraverso attività promozionali, organizzative e gestionali di supporto dei vari settori d’attività, con l’utilizzo delle diverse tipologie di strumenti di comunicazione e con particolare riferimento alla gestione dei siti internet.

 

 

 Abbigliamento, Moda, Produzioni Tessili e Sartoriali 

Il Diplomato del settore "Produzioni Industriali e Artigianali" indirizzo Abbigliamento, Moda, Produzioni Tessili e Sartoriali è in grado dii scegliere e utilizzare le materie prime e i materiali relativi al settore moda e utilizzare i saperi multidisciplinari di ambito tecnologico, economico e organizzativo per operare autonomamente nei processi della moda.                              

 

Economia del mare 

Il Diplomato del settore "Produzioni Industriali e Artigianali" indirizzo Economia del mare è in grado di operare nei processi di fabbricazione, assemblaggio e commercializzazione di prodotti industriali e artigianali. Ha competenza nella manutenzione sui motori marini e manutenzione ordinaria di imbarcazioni da diporto.

 

 

Manutenzione e Assistenza Tecnica 

di veicoli, impianti elettrici, elettronici, termoidraulici

Il Diplomato dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica di veicoli è in grado di effettuare l’assistenza post-vendita dei veicoli a motore e certificare le revisioni dei veicoli di peso complessivo non superiore a 35 q.li. Sa diagnosticare le anomalie dei veicoli a motore ed effettuare interventi di manutenzione reperendo ed interpretando la documentazione tecnica anche in lingua inglese, gestire servizi valutando i costi, l’economia degli interventi, documentando il proprio lavoro con relazioni tecniche.

 


 

Il Diplomato dell'indirizzo Manutenzione e Assistenza Tecnica di impianti elettrici, elettronici e termoidraulici è in grado di comprendere, interpretare e analizzare schemi di apparati, impianti e servizi tecnici industriali e civili. Sa utilizzare gli strumenti e tecnologie specifici nel rispetto della normativa sulla sicurezza. Sa Individuare i componenti che costituiscono il sistema e i vari materiali impiegati, allo scopo di intervenire nel montaggio, nella sostituzione dei componenti e delle parti, nel rispetto delle modalità e delle procedure stabilite.